Esempio di cancellatura di matita
[Cliccando su ciascuna immagine si vedrà l' ulteriore ingrandimento della foto]
In questa serie di confronti grafici si dimostra l'utilità di una precisa acquisizione (in forma digitalizzata ad alta risoluzione) del reperto indagato. Il caso riguardava una sottoscrizione vergata a matita, con una interruzione proprio nella parte terminale della sigla. L'acquisizione dell'immagine con metodiche non digitali o con digitalizzazione ma scarso livello di risoluzione (foto 1)
non consentiva di chiarire cosa fosse effettivamente accaduto nell'ultima parte della firma. Invece, mediante acquisizione con scanner ad alta risoluzione, si è potuto dimostrare - con gli opportuni algoritmi per il potenziamento del segnale - che l'interruzione del tracciato a matita era stato causato non da un evento accidentale, ma dall'intervento di una mano munita di gomma (allo scopo di cancellare volontariamente quel piccolo segmento di firma).
Nelle elaborazioni computerizzate di image enhancement (foto 2, 3 e 4) si possono ora chiaramente vedere i minuscoli residui di grafite lasciati sul foglio al di sopra e al di sotto della porzione cancellata - segni e conseguenze del ripetuto movimento in su e in giù della gomma.